Pedro chiude la sua stagione nel WRC al Rally RACC in Spagna

“Pedro” ed Emanuele Baldaccini chiudono la loro stagione nel Campionato del Mondo Rally con la partecipazione in Spagna al Rally RACC con la Ford Fiesta MkII di M-Sport.

Brescia, 16/10/2019

Ancora pochi giorni e, con l’avvio del Rally RACC, tredicesima prova del Campionato del Mondo Rally, “Pedro” ed Emanuele Baldaccini prenderanno parte al loro ultimo rally iridato del 2019.

Per il pilota bresciano, al debutto sulla scena mondiale quest’anno, si tratta della sesta apparizione sul massimo palcoscenico rallystico, la quinta per i prestigiosi colori di M-Sport.

Una gara, quella spagnola, che vista la sua collocazione geografica potrebbe svolgersi un clima alquanto difficile, viste le sommosse popolari dovute ai movimenti indipendentisti che stanno caratterizzando la zona.

“E’ vero – spiega il portacolori M-Sport – in questi giorni stiamo leggendo di notizie che un po’ ci preoccupano, che vanno al di là del fatto sportivo, la nostra speranza è che tutto si risolva, prima di tutto per il bene della popolazione e poi anche per la gara”.

Sotto l’aspetto sportivo, per “Pedro” la gara catalana sarà l’ennesimo debutto su di un tracciato mai visto e quantomeno provato: “In Spagna in passato ho vinto tre Rally Costa Brava con la Lancia Rally 037, ma le due gare non hanno assolutamente nulla in comune. La corsa che affronteremo sarà molto impegnativa a causa di un fondo stradale alquanto particolare: nella prima tappa – spiega il pilota – ci sarà un fondo di terra, che poi non è un vero e proprio sterrato, mentre la famosa prova “La Fatarella-Villalba”, che ripeteremo due volte e lunga quasi 40 chilometri, unico caso nel mondiale sarà inframezzata da tratti in asfalto, perciò ci ritroveremo a dover cambiare immediatamente tutti i parametri di guida in tempo reale, sarà un’esperienza molto impegnativa. Nelle altre tappe ci sarà invece un fondo asfaltato che poi nelle passate edizioni si è sempre rivelato molto sporco. Non sarà facile, ma d’altronde siamo nel Mondiale Rally, l’importante per noi, come nelle gare già disputate, è macinare chilometri ed accumulare esperienza.”

Un’esperienza che “Pedro” dovrà accumulare anche con la nuova Ford Fiesta MKII di casa M-Sport: “La macchina ha un grande potenziale – spiega – e lavorare assieme agli ingegneri di Cockermouth è sempre un piacere, per un pilota interfacciarsi con loro è una grande esperienza, non si smette mai di imparare. Per l’occasione ho saputo che mi daranno una vettura completamente nuova, la terza Fiesta dall’inizio della mia collaborazione con loro, mentre il mio compagno Gus Greensmith avrà quella che ha portato alla vittoria nel WRC2 PRO in Turchia. Per quanto riguarda la mia classe, la WRC2, in Spagna ci saranno ben 19 equipaggi al via, ma noi dovremo solo concentrarci sulla nostra gara, anche perchè per poter pensare di fare un minimo di risultato su questi tracciati devi averci corso parecchie volte. In ogni caso, non vedo l’ora che arrivi il momento di tornare in auto ed accendere il motore della mia Fiesta!”

La gara prenderà il via ufficialmente giovedì 24 ottobre con lo shakedown e successivamente con la cerimonia di partenza prevista alle 19.00 a Salou.

Dal giorno successivo si entra nel vivo della corsa con le sei prove speciali in programma, compresi i due passaggi sulla storica “La Fatarella-Villalba”.

Sabato 26 sono previste altre sette prove speciali, chiusura la domenica con i quattro tratti cronometrati che decreteranno i vincitori della penultima tappa del Campionato del Mondo Rally 2019.

 


L’Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *